mercoledì 30 settembre 2020

SMART WORKING: LAVORO AGILE. CONCENTRARSI SUL LAVORO DA SPAZIO POLIVALENTE PISTOIA

Prima della pandemia avevo sentito parlare di Smart Working solo da un conoscente, giovane, che lavorava per una multinazionale straniera: mi aveva detto che poteva recarsi in ufficio senza un orario preciso, allo stesso tempo poteva lavorare in modo continuativo, oppure non andare un giorno, bastava che il compito assegnato fosse portato avanti e consegnato nei tempi stabiliti. A me sembrava un sogno: poter gestire il proprio tempo! Questo per me era lo Smart Working o lavoro agile. 

Lavoro in Smart Working nell’ufficio Verbena da Spazio Polivalente Pistoia (tu pensi a lavorare ad offrirti un piccolo break ci pensiamo noi).

Poi il Covid-19 ha stravolto il modo di lavorare ed il Governo, per far fronte all'emergenza, ha promosso lo Smart Working dando la possibilità di  lavorare direttamente dal proprio domicilio o, comunque, dislocati rispetto alla sede aziendale. Certamente una norma maggiormente sicura ai fine della prevenzione e del contenimento del contagio. 

Questa modalità permette di conciliare meglio la vita privata con quella lavorativa. Parliamo dei vantaggi per il lavoratore: il tempo ed i costi delle trasferte; la flessibilità di orario; la possibilità di lavorare anche per i soggetti con mobilità ridotta a causa di malattia o disabilità. I vantaggi dell’azienda invece sono: riduzione dei costi aziendali (energia elettrica che viene utilizzata a casa per esempio); incremento della responsabilizzazione dei dipendenti; riduzione degli infortuni sul luogo di lavoro o di incidenti in generale.

Ma oltre agli aspetti positivi, sono emerse problematiche e disagi non preventivati prima di questa innovativa modalità di lavorare. 

Prima di tutto l’impossibilità di separare il lavoro e la vita privata. Poi  la mancanza di circostanza di condivisione formale e informale di informazioni che si svolge in un luogo di lavoro fisso. Ancora lo stravolgimento delle modalità di relazione fra i colleghi. Compreso il fatto di non determinare un arco temporale entro cui l’attività lavorativa inizia e finisce. Per alcuni anche le tentazioni culinarie (il frigo a portata di mano).  In ultimo (secondo me non da meno) la difficoltà di concentrazione.

Per le aziende la difficoltà di seguire, incentivare e motivare direttamente i propri dipendenti. Per i tutti quei colleghi ad esempio abituati a lavorare in team, la problematica di realizzare progetti da soli

Da Spazio Polivalente a Pistoia abbiamo la possibilità di offrire un ambiente dove poter lavorare concentrati, senza distrazioni, per ottimizzare il tempo ed il risultato.

La concentrazione, cioè la capacità di rimanere focalizzati su ciò che è importante, ignorando distrazioni, è vitale per il successo.  Perciò concentrarsi migliora la produttività, fa risparmiare tempo, ci rende soddisfatti di noi stessi e del nostro lavoro.

Ad esempio, per restare concentrati sul nostro lavoro, abbiamo la necessità di un luogo tranquillo, senza la televisione, possibilmente senza il cellulare davanti gli occhi (non aprire Facebook, Twitter o altro se non per lavoro). Tenere la scrivania in ordine, senza oggetti inutili (noleggiando un ufficio si portano solo il proprio computer e i documenti necessari). In particolare il multitasking è una trappola: non esiste la possibilità di fare (bene) più di una cosa contemporaneamente. Così come l’importanza di pianificare in anticipo (magari il giorno prima) tutto quello che dovremo fare. Nel momento in cui decidiamo di noleggiare uno spazio, siamo portati a programmare la nostra giornata: prepariamo un planning per quale lavoro svolgeremo e cosa ci serve di personale (l’ufficio è completamente arredato). 

Infine per migliorare la concentrazione serve fare una pausa, distrarsi, ossigenare il cervello. 


Sala Scirocco da Spazio Polivalente Pistoia con piccolo aperitivo offerto per 2 ospiti in Smart Working

Spazio Polivalente a Pistoia ti permette di lavorare in totale tranquillità, anche in 2 o più persone (la sala Scirocco può ospitare fino a 4 persone in Sicurezza Covid-19), con la libertà di sentirsi come a casa.

Chiamaci o contattaci, sarò lieta di trovare la soluzione giusta per te! 


mercoledì 16 settembre 2020

TUTTO IL RESTO E' NOIA! ORGANIZZA I TUOI CORSI PER IL TEMPO LIBERO DA SPAZIO POLIVALENTE PISTOIA

Spazio Polivalente a Pistoia mette a disposizione sale di diversa grandezza a chi desidera organizzare corsi in sicurezza,  sia per poche persone o per numero più consistente.

Abbiamo parlato del tempo libero perché in questo periodo molti di noi stanno pensando a cosa fare, per iniziare già dai mesi di settembre-ottobre, per tenersi occupati ed imparare qualcosa divertendosi.

Prima di tutto la situazione attuale ci impone un distanziamento per la sicurezza Covid-19. Probabilmente molte attività che fino ad inizio anno si potevano svolgere in ambienti piccoli, adesso necessitano di uno spazio più ampio, per mantenere la distanza personale assolutamente indispensabile. A tal fine è possibile affittare lo spazio consono, utilizzandolo poi solo per il tempo occorrente. 

Per spiegare si può noleggiare una sala che può essere disposta a platea:


così come con banchi rivolti verso l’insegnante:



oppure completamente vuota, con sedie alle pareti (se necessario):


Queste sono alcune foto della nostra sala Zefiro, che come vedete ha grandi finestre con luce naturale, ricambio aria, climatizzazione con presa aria esterna (indispensabili in questo periodo per la sicurezza covid-19).

ll tempo libero, proprio come il resto del tempo di cui disponiamo, è una risorsa importante che vale la pena imparare a organizzare. E organizzare il luogo dove svolgere i corsi è importantissimo. Avere la possibilità di arrivare in un ambiente, dove ogni volta altri hanno già preparato per te, il clima è già riscaldato (o raffreddato), dove infine non dovrai pulire e sanificare, è sicuramente un notevole risparmio di energie. Anche economico: perché pagherai solo per il tempo di utilizzo della sala per i corsi che farai.

Molte persone sanno di possedere particolari competenze, ma spesso si ripetono che non hanno tempo o spazio.  Per uscire da questo momento difficile è indispensabile smettere di rimandare, e iniziare quel corso a cui  stanno pensando da anni. Quindi se hai in mente di proporre un bel corso, dove le persone possono imparare la tua passione, hai il format già pronto, ma stai cercando lo spazio giusto, prova a rivolgerti a noi.

Non credere che il contenuto di un corso possa essere percepito dagli intervenuti allo stesso modo, in un ambiente giusto o sbagliato. A questo proposito desidero raccontare la mia esperienza: chiamata a visionare un locale dove avrei dovuto svolgere un corso come docente, mi sono sentita io stessa a disagio nel trovarmi con materiale accatastato per altri corsi, roba appesa al soffitto ed altro che non specifico. Ho preferito rinunciare, perché non avrei potuto far stare le mie allieve con la mia stessa sensazione. Un’altra volta invece, come partecipante, mi sono ritrovata in una stanza con il pavimento non pulito (dovevamo sdraiarci) e senza riscaldamento in pieno inverno. Certo non mi sono iscritta una seconda volta.

Perciò bando agli indugi: concretizza la tua fantasia, conosci nuove persone, inizia o continua la tua attività.

Chiamaci o contattaci, impiega il tempo libero per trasformare le tue capacità in una occupazione.

mercoledì 2 settembre 2020

INSIEME IN SICUREZZA COVID-19 DA SPAZIO POLIVALENTE PISTOIA

Mai come in questo momento di ripartenza ci rendiamo conto di quanto sia importante creare legami personali. Ci siamo abituati al telelavoro, che ha mostrato vantaggi del tutto nuovi, evidenziando però i limiti derivanti dalle riunioni digitali e dalla comunicazione fatta a distanza.

Da Spazio Polivalente a Pistoia desideriamo assicurarvi il nostro impegno affinché possiate incontrare i vostri colleghi, clienti, partner, svolgere una riunione oppure un corso formativo, in sicurezza Covid-19.

Vediamo insieme alcuni punti importanti per la sicurezza di tutti:

Segnaletica in tutto l’immobile: esterno, corridoi, spazi comuni, area break con cartellonistica in verticale per il distanziamento e in orizzontale per percorsi e zone sosta.
 Zona accoglienza – dispositivo gel disinfettante

Reception – paratia in plexiglas
Obbligo della mascherina per accedere al Business Center Spazio Polivalente.

Abbiamo ridimensionato la capienza nelle nostre 3 sale, seguendo rigidamente i protocolli indicati. 

La nostra Sala conferenze Zefiro è stata ripensata per accogliere fino a 20 persone disposte a platea (dalle 50 comode in precedenza), oltre 2 relatori:

In particolare abbiamo creato il percorso di accesso alla sala, tramite il corridoio dalla zona accoglienza alla porta principale e di uscita dalla porta che si vede nella foto, mediante il corridoio fino alla reception. Il posizionamento delle sedie è delimitato da segnaletica sul pavimento. La distanza dei relatori è di oltre 2 metri.

La nostra Sala riunioni Mistral invece può ospitare fino a 8 partecipanti (dai 14 precedenti), sempre in comode poltroncine, con i tavoli centrali:

Le due sale Zefiro e Mistral si affacciano sul corridoio interno con armadi dedicati a questi due ambienti, che al momento non possono essere utilizzati per la sicurezza Covid-19.

La nostra Sala Scirocco può essere occupata fino a 4 persone in modo più che ampio (dalle 8 precedenti):

Le sale da Spazio Polivalente sono attrezzate con video per collegamento a PC, mentre tutti i locali, compresi gli uffici, hanno linea internet fissa e wi-fi.

Viene richiesto agli ospiti di occupare sempre la stessa postazione, e gli ambienti vengono arieggiati durante il momento del break.

Gli uffici, se utilizzati per ricevere persone per esempio, sono dotati di para-fiato in plexiglas, a maggiore protezione degli interlocutori. Qualora si debbano incontrare più persone nella giornata, si aspetta un tempo minimo di 15 minuti, durante il quale si procede al ricambio aria ed alla sanificazione. Si richiede di fissare gli appuntamenti scaglionati con orari precisi, al fine di evitare soste nelle zone comuni.
Ufficio Elicriso – paratia in plexiglas

Per di più tutte le sale riunioni e gli uffici hanno le finestre, che oltre a fornire luce naturale durante il giorno, che come sappiamo è una delle qualità più ricercate nei posti di lavoro in quanto migliora l’umore, stimola la creatività, aumenta la concentrazione, diminuisce l’incidenza di affaticamento agli occhi e cefalea, permettono un corretto ricambio di aria, durante l’utilizzo e nel momento della pulizia.

Gli impianti di raffreddamento e riscaldamento sono effettuati tramite condizionatori con presa aria esterna, ai quali viene ripulito ed igienizzato il filtro.

Anche l’accesso e la permanenza nell'area break è di una sola persona per volta per l’utilizzo del distributore automatico di bevande, con segnaletica a terra per la sosta di attesa.

Per concludere la sanificazione (effettuata con prodotti specifici) viene eseguita giornalmente e sempre prima e dopo l’utilizzo, in tutte le aree comuni e tutte le parti di facile contatto da parte della clientela (maniglie, maniglioni, servizi igienici ecc).

Insieme in sicurezza Covid-19 perché: noi siamo presenti allo Spazio Polivalente a Pistoia ed insieme a voi, che rispettate le regole impartite per contrastare questo contagio ancora latente, possiamo lavorare in sicurezza. Non vorremmo mai mettere a rischio la salute di nessuno, partendo dalla nostra.

Di conseguenza da noi non avrete preoccupazioni, solo soluzioni adeguate alle vostre esigenze, con i dovuti accorgimenti, per continuare a portare avanti la vostra attività in sicurezza Covid-19.

Chiamateci o contattateci, non vediamo l’ora di incontrarvi.