mercoledì 30 settembre 2020

SMART WORKING: LAVORO AGILE. CONCENTRARSI SUL LAVORO DA SPAZIO POLIVALENTE PISTOIA

Prima della pandemia avevo sentito parlare di Smart Working solo da un conoscente, giovane, che lavorava per una multinazionale straniera: mi aveva detto che poteva recarsi in ufficio senza un orario preciso, allo stesso tempo poteva lavorare in modo continuativo, oppure non andare un giorno, bastava che il compito assegnato fosse portato avanti e consegnato nei tempi stabiliti. A me sembrava un sogno: poter gestire il proprio tempo! Questo per me era lo Smart Working o lavoro agile. 

Lavoro in Smart Working nell’ufficio Verbena da Spazio Polivalente Pistoia (tu pensi a lavorare ad offrirti un piccolo break ci pensiamo noi).

Poi il Covid-19 ha stravolto il modo di lavorare ed il Governo, per far fronte all'emergenza, ha promosso lo Smart Working dando la possibilità di  lavorare direttamente dal proprio domicilio o, comunque, dislocati rispetto alla sede aziendale. Certamente una norma maggiormente sicura ai fine della prevenzione e del contenimento del contagio. 

Questa modalità permette di conciliare meglio la vita privata con quella lavorativa. Parliamo dei vantaggi per il lavoratore: il tempo ed i costi delle trasferte; la flessibilità di orario; la possibilità di lavorare anche per i soggetti con mobilità ridotta a causa di malattia o disabilità. I vantaggi dell’azienda invece sono: riduzione dei costi aziendali (energia elettrica che viene utilizzata a casa per esempio); incremento della responsabilizzazione dei dipendenti; riduzione degli infortuni sul luogo di lavoro o di incidenti in generale.

Ma oltre agli aspetti positivi, sono emerse problematiche e disagi non preventivati prima di questa innovativa modalità di lavorare. 

Prima di tutto l’impossibilità di separare il lavoro e la vita privata. Poi  la mancanza di circostanza di condivisione formale e informale di informazioni che si svolge in un luogo di lavoro fisso. Ancora lo stravolgimento delle modalità di relazione fra i colleghi. Compreso il fatto di non determinare un arco temporale entro cui l’attività lavorativa inizia e finisce. Per alcuni anche le tentazioni culinarie (il frigo a portata di mano).  In ultimo (secondo me non da meno) la difficoltà di concentrazione.

Per le aziende la difficoltà di seguire, incentivare e motivare direttamente i propri dipendenti. Per i tutti quei colleghi ad esempio abituati a lavorare in team, la problematica di realizzare progetti da soli

Da Spazio Polivalente a Pistoia abbiamo la possibilità di offrire un ambiente dove poter lavorare concentrati, senza distrazioni, per ottimizzare il tempo ed il risultato.

La concentrazione, cioè la capacità di rimanere focalizzati su ciò che è importante, ignorando distrazioni, è vitale per il successo.  Perciò concentrarsi migliora la produttività, fa risparmiare tempo, ci rende soddisfatti di noi stessi e del nostro lavoro.

Ad esempio, per restare concentrati sul nostro lavoro, abbiamo la necessità di un luogo tranquillo, senza la televisione, possibilmente senza il cellulare davanti gli occhi (non aprire Facebook, Twitter o altro se non per lavoro). Tenere la scrivania in ordine, senza oggetti inutili (noleggiando un ufficio si portano solo il proprio computer e i documenti necessari). In particolare il multitasking è una trappola: non esiste la possibilità di fare (bene) più di una cosa contemporaneamente. Così come l’importanza di pianificare in anticipo (magari il giorno prima) tutto quello che dovremo fare. Nel momento in cui decidiamo di noleggiare uno spazio, siamo portati a programmare la nostra giornata: prepariamo un planning per quale lavoro svolgeremo e cosa ci serve di personale (l’ufficio è completamente arredato). 

Infine per migliorare la concentrazione serve fare una pausa, distrarsi, ossigenare il cervello. 


Sala Scirocco da Spazio Polivalente Pistoia con piccolo aperitivo offerto per 2 ospiti in Smart Working

Spazio Polivalente a Pistoia ti permette di lavorare in totale tranquillità, anche in 2 o più persone (la sala Scirocco può ospitare fino a 4 persone in Sicurezza Covid-19), con la libertà di sentirsi come a casa.

Chiamaci o contattaci, sarò lieta di trovare la soluzione giusta per te! 


Nessun commento:

Posta un commento