lunedì 25 giugno 2018

PISTOIA La città del VERDE e del BIANCO

PISTOIA

La città del VERDE e del BIANCO





Questa definizione della città di Pistoia rappresenta le due eccellenze: il verde sono le piante che qui si coltivano e si esportano in tutto il mondo, il bianco  è la nostra biancheria per la casa, ricamata da mani esperte e pazienti.

ARTE ANTICA: Il ricamo si sviluppò nel pistoiese dal XVII secolo, tramandata nel corso dei secoli per opera delle monache dei monasteri di clausura, dei collegi femminili, e poi di vere e proprie scuole-laboratorio di ricamo. I tessuti ricamati erano destinati prevalentemente ai corredi per la casa e alla biancheria personale delle famiglie più ricche, come simbolo di prestigio e agiatezza. Di rilievo anche la produzione di tessuti ricamati per gli arredi e gli abiti d'uso ecclesiastico.

QUANDO: E’ soprattutto, però, a cavallo tra Ottocento e Novecento che la città conobbe una straordinaria fioritura di laboratori e scuole private. Nobildonne e famiglie facoltose, infatti, iniziarono a vedere nel ricamo una possibile fonte di guadagno e non più soltanto un lusso dell’alta società. Tali laboratori, per lo più privati, si proponevano, spesso, il benefico scopo di far acquisire alle giovani meno abbienti un mestiere utile al proprio sostentamento. Pistoia divenne, dunque, un centro di eccellenza e conobbe un notevole sviluppo dell’artigianato locale. Da Quarrata all’inizio del XX secolo fu importato a Santomoro e nella vallata della Bure il ricamo definito “punto Deruta”, produzione poi che si estese ampiamente nelle piccole località del Montalbano fino a Vinci. A Casalguidi prende forma il “punto di Casalguidi o di Casale” con il quale si creavano originali disegni che mettono in relazione due realtà presenti nella zona: quella contadina e l’arte romanica. Questo connubio è ricorrente nella decorazione medioevale e, forse, nella mente di colei che li ideò, i disegni potevano esemplificare le radici storico-artistiche di Pistoia.

ANNI 70: In questo periodo, in tutta Italia, la biancheria per la casa viene esposta e venduta in tutti i negozi di abbigliamento in primavera, nel momento del cambio da invernale a estivo, quando si celebravano i matrimoni, e si chiamava FIERA DEL BIANCO. Le lenzuola ricamate, le tovaglie fresche e profumate di pulito, gli asciugamani ricamati con disegni intonati allo stile del bagno, erano un dono gradito ed un acquisto prezioso.  In questi anni un’importante azienda di Casalguidi sbarca a New York, nel 1972 viene aperto il negozio di Madison Avenue e poi San Francisco, Dallas, Miami, Boston, Palm Beach e Los Angeles. Liz Taylor da tempo immemorabile usava solo lenzuoli creati da questo marchio del colore dei suoi occhi.  La biancheria di Pistoia viene apprezzata in tutto il mondo come la più pregiata e rinomata.


OGGI: la Toscana rappresenta l’11,3 % del totale della produzione italiana del distretto della biancheria della casa. Abbiamo cambiato il modo di acquistare. Parliamo di “cambiamento”, spesso comprando prodotti di qualità inferiore solo perché hanno un prezzo più basso. Credo invece che il cambiamento oggi sia proprio nell’acquisto di un qualcosa di unico, che lasci un ricordo nel tempo a chi viene nella nostra casa ed a noi  del luogo dove è stato prodotto. Per questo molte donne vengono a Pistoia per partecipare a corsi per imparare questa meravigliosa arte, ancora tramandata da sapienti maestre e realizzano da sole degli splendidi oggetti.


Pistoia: A Pistoia c’è il Museo del ricamo, è situato nel Palazzo Rospigliosi ed espone una collezione di ricami, "ricamo sacro" e "ricamo pistoiese", realizzati dal XVII al XX secolo e gli strumenti e le tecniche di lavorazione della tradizionale arte del ricamo pistoiese.
Visitare Pistoia può essere una bella occasione per rilassarsi, in una città ancora a dimensione d’uomo, e magari dedicare un pomeriggio per iniziare ad imparare un’arte antica. 

👉A proposito, nella nostra location si svolgono corsi di questo genere, abbiamo l’ambiente adatto.





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                     Francesca Funari Melani
                      3490947056







venerdì 8 giugno 2018

Hubic Day Pistoia



Hubic Day Pistoia 

28 giugno 2018 ore 9.30 - 12.30

Seminario GRATUITO 
su Web e Social 

organizzato da Hubic Marketing

c/o Spazio Polivalente Pistoia
Via Bure Vecchia Sud 12, Pistoia



Hubic Day è l’appuntamento gratuito di formazione e di confronto dedicato ai titolari di aziende (sia B2B che B2C), CEO, Dirigenti, Responsabili commerciali, Direttori Commerciali e Generali che desiderano conoscere la nostra realtà acquisendo contemporaneamente competenze digitali e di marketing utili per la propria realtà.
I temi trattati:
HUBIC PHILOSOPHY: integrazione tra strumenti marketing on line e off line, pianificazione strategica e diffusione di una cultura digitale in azienda: sono solo alcuni elementi della Hubic Philosophy. Vieni a scoprirla al nostro Hubic Day.
COME PROMUOVERSI CON FACEBOOK E INSTAGRAM: promuoversi efficacemente in questo grande “mondo virtuale”, sfruttando i più avanzati sistemi di pubblicità offerti da Facebook come il retargeting e la lead generation, è un aspetto vincente di ogni strategia di web marketing.
COME FARSI TROVARE SU GOOGLE: avere un sito web non basta. La vera sfida è farsi trovare sul motore di ricerca più utilizzato al mondo grazie a strategie di SEO (Search Engine Optimization) e SEM (Search Engine Marketing) create appositamente per l’azienda.

Per info:
Chiama 0574 572146
info@hubicmarkeitng.it