mercoledì 12 agosto 2020

ACCOGLIENZA: LA ZONA E L'ARTE DA SPAZIO POLIVALENTE

Accoglienza, termine di origine latina che sta ad indicare l’arte di accogliere e ospitare.

La Zona Accoglienza da Spazio Polivalente a Pistoia è stata pensata in particolare per ricevere nel modo più ospitale possibile.

Appena entrati infatti troverete un comodo divano e delle sedie in pelle dove poter attendere, o leggere un libro (sono disponibili volumi di arte); dopodiché il coffee corner a disposizione, separato da una parete aperta,  con un bancone tipo bar dove poter consumare uno spuntino; infine più avanti la reception.



I vostri ospiti potranno attendere, gustare una bevanda, chiacchierare fra loro o semplicemente riposarsi nel nostro Business Center, mentre aspettano l’inizio della riunione, durante il break o alla fine, quando si tirano le somme e si scambiano le idee. L’arte, intesa come opere artistiche, fa parte della nostra vita e desideriamo condividerla. Ma la Zona Accoglienza da Spazio Polivalente a Pistoia nasce anche per esporre i vostri prodotti, come vetrina fino da subito, prima di entrare nelle sale meeting.

Ogni volta che qualcuno ha desiderio di aspettare fuori (oppure fumarsi una sigaretta) può comodamente farlo nell’area esterna coperta:

Oscar Wilde diceva: “Non avrai mai una seconda occasione per fare una prima buona impressione”.  La nostra aspirazione è quella che sia voi che i vostri invitati abbiate il giusto comfort e vi sentiate a proprio agio.

Adesso invece ci metto la faccia: ci sono io ad accogliere. Per prima cosa accolgo la vostra richiesta. Ci sentiamo telefonicamente (o ci vediamo quando possibile), mi informo sul vostro evento, sullo svolgimento, cerco di mettermi nei vostri panni. Tutto questo per valutare insieme a voi quale ambiente offrirvi e quale disposizione è l’ideale. Posso consigliarvi in base alla mia esperienza, ma troverete sempre la massima flessibilità nelle scelte, che saranno sempre di vostro gradimento. Poi quando arriverete da noi sarò ancora io ad accogliervi con un sorriso, per farvi sentire come a casa vostra. Inoltre terrò presente le vostre richieste per eventuali incontri futuri, in modo che non abbiate da preoccuparvi perché sapete già di trovare quanto cercate.

Un docente di corsi di formazione, incaricato da azienda per l’istruzione dei propri dipendenti, una volta ci ha detto: “io qui sono tranquillo, so di trovare tutto a posto”.  A me è capitato di sentire, partecipando io ad una riunione, il relatore esporre il fatto che in una location fino a 15 minuti prima dell’inizio non sapevano se avevano il video da fornire o meno. Noi cercheremo di darvi qualcosa in più di quello che vi aspettate.

La preparazione all’accoglienza per me, oltre ad essere qualcosa di innato, è stato un allenamento che ho fatto nella vita lavorativa prima ed in quella personale anche adesso, che per volontariato faccio un’attività di ricevimento, dove lo scopo essenziale è che tutte le persone stiano bene.

Per questo ora inserirò la mia foto, così se ci sentiremo per telefono saprete con chi state parlando e se sarete nostri graditi ospiti sarò il vostro punto di riferimento.

Francesca 













Nessun commento:

Posta un commento