mercoledì 22 luglio 2020

NON SOLO MEETING

Corsi per Soccorritori! Non solo meeting perché le sale all’interno del Business Center Spazio Polivalente di Pistoia sono ideali per conferenze e riunioni, così come lo sono per corsi di formazione di vario genere. Ad esempio nella Sala Zefiro sono stati ospitati frequentemente corsi per Soccorritori Base e Avanzato.

Tutti sappiamo quanto sia importante, anche per un semplice cittadino, avere la possibilità di saper intervenire in caso di emergenza. Questo diventa indispensabile per i volontari e gli operatori per fare servizio sulle ambulanze ordinarie o di emergenza e di primo soccorso, per i medici, per gli infermieri.
 
La Sala Zefiro è il luogo perfetto per svolgere corsi BLS, BLS-D, PBLS, compreso l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico DAE, adesso presente in molti punti nelle città. I corsi possono svolgersi per uno o più giorni, dando la possibilità ai partecipanti di acquisire le nozioni e metterle in pratica immediatamente, infine conseguire l’abilitazione.


Prima di tutto pensiamo a quanto sia importante poter fare un corso del genere in ambiente tranquillo, senza rumori esterni o interni, potendosi concentrare in serenità sull’apprendimento della materia trattata.

La parte teorica del corso può essere seguita dal video presente nella Sala Zefiro, collegato al computer dei docenti, che organizzano lo svolgimento dell’istruzione e le manovre di salvavita.  In particolare l’allestimento a platea (con le sedie del numero dei presenti), consente di seguire con la massima attenzione.

Durante un breve break, per un caffè o altro, magari anche una piccola uscita nel piazzale privato coperto (con poltroncine e sedute), le sedie vengono disposte a cerchio, per dare la possibilità di assistere alle esercitazioni. Normalmente procediamo anche al ricambio aria, grazie alle finestre che consentono di avere luce naturale per quanto possibile nella giornata.

La Sala Zefiro da Spazio Polivalente è climatizzata sia in estate che in inverno (con condizionatori con presa aria esterna), ha il pavimento di legno che permette inoltre di eseguire le manovre con più comodità.

Si possono preparare dei coffee break per intervallare la continuità del corso e rifocillare i partecipanti, impegnati in esercitazioni abbastanza faticose.

E’ possibile disporre il manichino per le esercitazioni su un tavolo, espressamente collocato in fondo alla Sala Zefiro:

La nostra decisione di accogliere un solo evento per volta, consente di mettere a disposizione anche gli altri ambienti, quali la zona accoglienza ed il corridoio che conduce alla Sala Zefiro, per i partecipanti al corso, al fine di poter svolgere in contemporanea la loro prova pratica per renderli idonei.

In più noleggiare una sala all’interno di un Business Center significa poter usufruire di quei servizi inerenti un’attività di ufficio, quali la possibilità di foto-copie o stampe.

Quindi non solo meeting da Spazio Polivalente a Pistoia.

Chiamaci o contattaci, organizza da noi il tuo corso soccorritori.

Nessun commento:

Posta un commento