mercoledì 10 ottobre 2018

CONOSCI PISTOIA? IL GIARDINO ZOOLOGICO

                                CONOSCI PISTOIA?




IL GIARDINO ZOOLOGICO



Il Giardino Zoologico di Pistoia è un parco con oltre 400 animali e 7 ettari di estensione; in continua espansione e rappresenta una delle principali strutture zoologiche in Italia.

Per dimensione e importanza dell'attività didattica e di conservazione delle specie animali, il parco costituisce una delle principali strutture del genere in Italia.

La missione: rappresentare un centro per accrescere nel pubblico la conoscenza della biodiversità e il suo valore per la vita umana.
Ospita circa 400 animali fra mammiferirettiliuccellianfibi e invertebrati, tra cui lemuri del Madagascarleonitigrilupielefanti indianigiraffe, e orsi bruni. Lo zoo è tra i membri fondatori dell'Unione Italiana Zoo e Acquari (UIZA) e membro dell'EAZA.
Dal 2001 il parco ha intrapreso una serie di interventi e di ristrutturazione, realizzando nuove aree per lupi, linci, grandi felini, primati e orsi bruni. Gli spazi sono progettati per assicurare un elevato grado di benessere agli animali presenti e garantire ai visitatori un'ottima visuale in una dimensione naturalistica. Nel 2011 lo zoo ha aperto un'area dedicata ai pinguini africani e data la crescita della colonia, a luglio 2017 ha inaugurato una nuova area più grande denominata Betty's Bay là dove sorgevano le vasche dell'otaria e degli orsi polari.



Il parco partecipa a programmi internazionali di riproduzione delle specie animali minacciate di estinzione coordinati dall'EAZA. Realizza progetti di ricerca in collaborazione con alcune università italiane e programmi mirati alla conservazione degli habitat di origine delle specie presenti al Giardino Zoologico e al sostegno delle comunità che vivono nelle aree interessate.

IERI:
Raffaello Galardini ha inaugurato lo zoo il 19 aprile 1970, assecondando la sua grande passione per gli animali. La sua dedizione ed i continui investimenti gli hanno permesso di vincere la scommessa dando vita ad una struttura istituzionale sostenuta economicamente solo dai visitatori.
Lo zoo nacque con l’intento di mostrare da vicino animali mai visti. Il pubblico di allora, contrariamente a quello di oggi, non aveva la possibilità di scoprire il mondo naturale da documentari, viaggi, riviste, per cui forte era l’interesse per tutto ciò che era esotico e quindi affascinante.

OGGI:
Oggi lo zoo è un luogo dove incontrare gli animali, conoscerli e imparare a proteggerli.
Le attività didattiche sono affidate al Laboratorio della Biodiversità, una struttura che all’interno del parco costituisce il vero e proprio centro didattico.
Il visitatore viene coinvolto in numerose attività attraverso le quali impara come agire per prendersi cura della natura. Una giornata allo zoo è così strumento per scegliere correttamente i propri animali da compagnia o per contrastare il commercio illegale di pappagalli, per conoscere il segreto del volo dei rapaci e scoprire come proteggere gli orsi.






LE 5 COSE DA SAPERE SULLO ZOO:


GLI ANIMALI DELLO ZOO NON SONO PRESI DALLA NATURA
Sono nati qui o provengono da altri zoo. I trasferimenti seguono progetti per la salvaguardia delle specie minacciate o programmi di collaborazione tra zoo.

GLI ZOO LAVORANO INSIEME
L’esperienza per il mantenimento delle specie deriva dal continuo scambio di informazioni tra zoo e la nascita non è sempre un evento eccezionale. In alcuni casi è necessario controllare la riproduzione per non avere troppi individui della stessa specie.

NON CI  SONO FINANZIAMENTI
Il Parco ha come unica fonte di finanziamento l’ingresso dei visitatori, molti dei quali scelgono di abbonarsi per sostenere ancora di più i nostri progetti e valori.

ANCHE TU PARTECIPI AI PROGRAMMI DI CONSERVAZIONE
Entrando finanzi direttamente i  progetti di conservazione in natura. In questi anni siamo impegnati nella tutela del: Lemure catta- Lemure dal naso grande in Madagascar Orso bruno marsicano-Grifone-Aurora dell’Etna-Italia Leontipetco testa nera-Brasile Pinguino africano-Sudafrica Gibbone dalle guance rosa-Vietnam

IN CONTINUA TRASFORMAZIONE
Negli ultimi 15 anni lo zoo ha intrapreso un processo di profonda trasformazione; stanno lavorando per completarlo quanto prima.



CURIOSITA': Gli Zoo in Italia si trovano a: Napoli, Roma, Torino, Pistoia e  Lo Zoosafari di Fasano.





😉   Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo e lasciaci un “mi piace” sulla nostra pagina Facebook cliccando qui

Hai ancora domande? Scrivici e parliamone! Saremo felici di aiutarti!



                     Francesca Funari Melani
                      3490947056






Nessun commento:

Posta un commento